Questa tipologia di interventi ha l’obiettivo di identificare, promuovere e sviluppare le abilità del singolo nelle ADL (Activities of Daily Living) e IADL (Instrumental activities daily living): in seguito ad un’ attenta analisi, volta a rilevare le particolarità individuali, l’adattamento alle situazioni-problema e l’efficacia del soggetto. Vengono identificati i punti di forza e le carenze e, successivamente, individuati gli obiettivi specifici, peculiari alla persona, intesa nella sua globalità e interrelazione con il proprio contesto di vita.
Vengono fornite strategie circa sequenze comportamentali discrete e differenziate al fine di sperimentare le abilità più appropriate per la cura autonoma della propria persona e dell’ambiente. Al fine del conseguimento degli obiettivi è prevista una fase di orientamento e motivazione, di pianificazione cognitiva, di capacità di auto-osservazione e controllo del proprio operato.
Le autonomie prese in considerazione riguardano l’igiene personale; la gestione della continenza; la cura dell’abbigliamento, dell’ambiente domiciliare e di un’adeguata alimentazione; la gestione dei farmaci; l’uso del denaro e la gestione delle proprie finanze; la conoscenza e l’utilizzo dei principali mezzi di comunicazione; l’utilizzo dei mezzi di trasporto; lo sviluppo dell’orientamento e della mobilità nell’ambiente di vita personale; la gestione del tempo (libero e impegnato); il potenziamento delle abilità socio-relazionali.