INTERVENTI PSICOEDUCATIVI SUI FAMILIARI

Le implicazioni della lesione cerebrale hanno un impatto significativo sull’intero nucleo familiare, rendendo necessaria la realizzazione di interventi psicoeducativi anche per i caregivers. Infatti, la mancata conoscenza delle implicazioni dell’esito può causare un’interpretazione erronea dei comportamenti della persona con GCA o la messa in atto di comportamenti e strategie da parte del familiare che limitano involontariamente la persona, impedendole di raggiungere il maggior grado possibile di autonomia.

Conoscere il sintomo e le sue implicazioni, permette al familiare di adottare strategie specifiche e di modificare l’ambiente domestico per rispondere alle esigenze della persona con GCA, così da aiutarla e prevenire l’insorgenza di comportamenti problematici, che rendono più difficoltose le interazioni fra i membri della famiglia.

L’intervento psicoeducativo rende quindi consapevole il caregiver circa le difficoltà, ma soprattutto i punti di forza del proprio familiare e permette l’acquisizione di nuove competenze ed abilità anche attraverso simulazioni e dimostrazioni pratiche, al fine di favorire una modalità di comunicazione e risoluzione dei problemi in famiglia più costruttiva e capace.