MindLenses
MindLenses è un dispositivo medico utilizzato per la riabilitazione e la prevenzione dei disturbi cognitivi.
La sua innovazione consiste nel combinare il training cognitivo con la neuromodulazione non invasiva derivante dall’uso dell’Adattamento Prismatico.
L’Adattamento Prismatico è una tecnica che attraverso lo spostamento del campo visivo indotto dall’uso di particolari lenti prismatiche ed una simultanea azione motoria, induce una riorganizzazione plastica del sistema visuo-motorio. Così facendo è possibile stimolare selettivamente l’emisfero scelto e potenziare in una “finestra favorevole” di aumentata plasticità neuronale la funzione cognitiva compromessa.
Il protocollo riabilitativo prevede una prima valutazione neuropsicologica a cui seguono 10 sessioni di training, ognuna delle quali si caratterizza per una prima fase di Adattamento Prismatico a cui segue la fase di allenamento, che avviene mediante dei Serious Games presentati su un tablet.
Gli esercizi allenano funzioni cognitive quali attenzione e calcolo, memoria, linguaggio e funzioni esecutive; inoltre, ogni esercizio è calibrato specificatamente sulle capacità della persona.
Il percorso si conclude infine con una valutazione neuropsicologica post-intervento